Scheda video: guida all’acquisto (NVIDIA e AMD)

Indecisi su quale scheda video prendere per il vostro PC? Eccovi una guida completa all’acquisto

Abbiamo appena acquistato un PC fisso ma non sappiamo quale scheda video aggiungere? Spenderemo il giusto? Conviene aggiornare la scheda video già presente? Sono solo alcuni degli interrogativi che la gente si pone quando deve acquistare una delle componenti più importanti del PC, in particolar modo se tale macchina è destinata al gioco, al rendering 3D con l’accelerazione hardware o per guardare film in UltraHD. Chimera Revo cercherà di venire incontro agli utenti con questa nuova rubrica a cadenza periodica in cui vi consiglieremo le schede video non solo in base alle disponibilità economiche ma anche in base alle esigenze dei singoli utenti.

Il criterio che ha permesso di stilare questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Eviteremo quindi configurazioni dual come CrossfireX o SLI, cercando se possibile di ottenere il massimo già con la configurazione a scheda singola. Tratteremo sia i modelli NVIDIA che i corrispondenti modelli AMD, così da non favorire un marchio in particolare e di lasciare la scelta finale all’utente.

Migliore scheda video

Scheda video economica (PC gaming base)

Le schede video presentate in questa sezione sono l’ideale per chi non ha elevate pretese dai giochi ma necessita comunque di una scheda abbastanza potente anche per altre esigenze (grafica, elaborazione video etc.). Non aspettiamoci grandi prestazioni in FullHD, ma a risoluzioni minori possiamo giocare senza particolari problemi.

NVIDIA GTX 950

Il modello NVIDIA che consiglio per questa fascia di prezzo è la GTX 950 con 2 GB GDDR5 firmata Gigabyte, un “piccolo” mostro per rapporto qualità/prezzo.

scheda video

AMD Radeon R7 370

Il modello AMD che consiglio per questa fascia di prezzo è la AMD Radeon R7 370 con 4 GB GDDR5 firmato Sapphire.

scehda video

Schede video di fascia media (FullHD prestazioni medie)

La migliore sezione se vogliamo giocare in FullHD con prestazioni medie, basta non esagerare con le impostazioni e i filtri dei giochi.

NVIDIA GTX 960

Il modello NVIDIA che consiglio per questa fascia di prezzo è GeForce GTX 960 4 GB  firmato MSI.

scheda video

AMD Radeon R9 380

L’alternativa AMD che consiglio per questa fascia di prezzo è la AMD Radeon R9 380 4 GB firmato MSI.

msi-r9-380-scheda-video-4gb-gaming-nero_-amazon-it_-informatica-600x384

Schede video di fascia medio-alta (FullHD massime prestazioni)

La categoria più gettonata dai giocatori! Qui troviamo le schede più equilibrate come rapporto qualità/prezzo: spendiamo il giusto e tutti i giochi girano senza problemi (almeno a 1008p). Se volete giocare seriamente, bisogna considerare questa fascia di prezzo come inizio.

NVIDIA GTX 1060

Il modello NVIDIA consigliato per questa fascia di prezzo è NVIDIA GeForce GTX 1060 con 6 GB firmato Asus.

scheda video

AMD Radeon RX 480

Il modello AMD che consiglio per questa fascia di prezzo è AMD Radeon RX 480  con 8 GB firmato Sapphire.

scheda video

Schede video di fascia alta (2K prestazioni medie)

Iniziamo a fare sul serio con queste schede video! Se avete già un PC attrezzato come si deve (minimo Intel core i5 e almeno 8-12 GB di RAM) l’aggiunta di una di queste schede vi permetterà di far girare qualsiasi titolo recente con molti filtri attivi e dettagli al massimo, anche in risoluzione 2K.

NVIDIA GTX 980 Ti

Il modello NVIDIA che consiglio per questa fascia di prezzo è GeForce GTX 980 Ti AMP! con 6 GB GDDR5 firmato Zotac.

scheda video

AMD Radeon R9 390x

L’alternativa AMD che consiglio per questa fascia di prezzo è la AMD Radeon R9 390x da 8 GB GDDR5 firmato Sapphire, davvero tanta memoria da affiancare ad un chip grafico AMD molto performante.

sapphire-vga-sap-radeon-r9-390x-8gb-nero_-amazon-it_-informatica

Schede video di fascia premium (2K massime prestazioni)

Le schede video che tutti vogliono, per giocare tenendo filtri e impostazioni grafiche al massimo dei valori, mantenendo un framerate molto alto anche sui titoli appena usciti sul mercato e in arrivo. Comprando una di queste schede non dovrete più preoccuparvi di aggiornare una scheda video per almeno i prossimi 2 anni. Con l’hardware giusto e con un alimentatore capace riuscirete a tirare fuori il massimo da queste componenti.

NVIDIA GTX 1070

Il modello NVIDIA che consiglio per questa fascia di prezzo è GeForce GTX 1070 con 8 GB GDDR5 firmato Zotac.

scheda video

AMD R9 Fury X

L’alternativa AMD che consiglio per questa fascia di prezzo è AMD Radeon R9 Fury X con 4 GB firmato Sapphire.

scheda video

Schede video hardcore (4K UHD e VR)

L’olimpo delle schede video, dove troviamo i mostri sacri destinati non solo a chi ha soldi da spendere (tanti); in una sola parola “hardcore”. Schede che definire potenti è quasi offensivo, visti i risultati che sono in grado di raggiungere. Non avremo problemi con i giochi in 4K UHD e con i visori a realtà virtuale!

NVIDIA GTX 1080

Il modello NVIDIA che consiglio per questa categoria è NVIDIA GeForce GTX 1080 con 8 GB GDDR5 firmato Zotac.

scheda video

fonte: http://www.chimerarevo.com

 

 

Share Button

Lascia un Commento